GIOTTO 9C, eleganza classica di Ital-Plastick

Il sistema a nove camere Giotto 9C di Ital-Plastick, prodotto dal contenuto tecnologico e raffinata attitudine architettonica e di design, è stato scelto per la ristrutturazione delle finestre di una residenza di pregio di chiara ispirazione classica, dove l’equilibrio dei volumi e la lineare essenzialità geometrica della facciata fanno esplicito riferimento alla tradizione storico-architettonica della villa veneta. 

Il contesto è molto suggestivo: un gruppo di rilievi di origine vulcanica fanno da sfondo alla residenza. Sono i Colli Euganei, primo Parco Regionale del Veneto istituito nel 1989 per la salvaguardia delle peculiarità esclusive proprie del territorio. Proprio a ridosso di questa area così ricca di fascino ha trovato ubicazione questa graziosa villa veneta che, sottoposta ad intervento di ristrutturazione, ha visto la sostituzione degli obsoleti serramenti esistenti con i nuovi infissi in pvc.

Questa particolare villa si caratterizza per un insieme di volumi armonici ma articolati secondo precise gerarchie architettoniche. Così, la simmetria compositiva della facciata centrale, da cui traspira una eleganza classica, gioca, senza soluzione di continuità, con i due corpi laterali, dove la rigorosa scansione geometrica di quello posto sulla destra dialoga con la plasticità di quello collocato a sinistra, una sorta di giardino d’inverno che fuoriesce dal nucleo centrale dell’edificio facendo comunicare l’interno abitato con l’esterno natura, grazie anche agli ampi infissi vetrati ad arco che ne alleggeriscono l’impatto.

Un sistema, Giotto 9C, studiato anche in funzione della sostenibilità ambientale del manufatto edilizio, dal punto di vista sia dell’isolamento termico, ossia dal punto di vista del risparmio energetico, sia dell’abbattimento acustico, fattore essenziale per il comfort di chi vi abita. Inoltre, le elevate prestazioni termoisolanti di Giotto 9C si rivelano particolarmente indicate negli infissi caratterizzati da ampie vetrature, senza trascurare, poi, la maggiore stabilità del profilo ottenuta grazie anche ai rinforzi posti su cassa e anta previsti dal sistema Ital-Plastick.

Scarica il Comunicato Stampa