Diphy di Linea Light Group in Adi Design Index 2017

Diphy di Linea Light Group è stata scelta e inclusa nei 204 prodotti che concorreranno, insieme a quelli selezionati nel 2016, al XXV Compasso d’Oro ADI 2018, che premia in maniera esclusiva i progetti preselezionati e inseriti all’interno dal prestigioso volume ADI Design Index pubblicato nei due anni precedenti.

La soluzione luminosa della collezione Material&Design Lighting, si compone di una sottilissima barra di alluminio verniciato bianco che ospita al suo interno la sorgente LED, si è distinta tra ben 772 candidature, un ricco ventaglio di proposte appartenenti ad ogni categoria, dai mobili alle lampade, ai veicoli, agli oggetti personali, ai materiali, ai componenti per l’architettura, alla grafica. Non mancano il design dei servizi e il design sociale, entrati da qualche anno a pieno diritto sulla scena del progetto italiano.

Diphy, ossia Diphylleia grayi, il cosiddetto “fiore di cristallo” caratteristico esemplare botanico originario dei paesi asiatici, trae dai suoi petali bianchi la magia e il surrealismo di cui la natura è spesso capace: a contatto con l’acqua essi diventano trasparenti. Con la pioggia i fiori sembrano delicati boccioli di cristallo, tanto è realistica la loro metamorfosi.

Proprio questa straordinaria peculiarità è stata enfatizzata nella lampada che, grazie alla trasparenza del diffusore in PMMA impreziosito dal caratteristico pattern di microincisioni al laser del sistema OptiLight Technology™, distribuisce la luce nel piano sottostante, facendola risultare così morbida e priva di abbagliamento, dando una percezione totale di comfort visivo.

Sinuosa ed elegante, forte dei numerosi riconoscimenti collezionati nell’ultimo anno, Diphy sarà visibile presso la mostra itinerante che, conclusasi a Milano il 17 ottobre, è stata trasferita a Roma e che rimarrà nella capitale fino ai primi giorni di novembre. Tale rassegna concluderà definitivamente la preselezione degli oggetti in lizza per il Compasso d’Oro del 2018.

La qualità è fondamentale: ADI Design Index 2017 conferma ancora una volta la cura con cui l’Osservatorio permanente del Design ADI sceglie dal 2000 i migliori prodotti del design italiano.

Scarica il Comunicato Stampa