L’antica cascina si veste di nuova luce con le soluzioni di L&L Luce&Light

Cascina Ranverso (Ex Cascina Nuova) sorge nella bassa val di Susa ed è una delle più antiche strutture agricole piemontesi, la sua costruzione risale infatti al 1782. Oggi si propone come un’azienda agrituristica, che abbraccia la filosofia del bio-dinamico.

Il complesso, che storicamente svolgeva una funzione esclusivamente agricola, è stato ristrutturato nell’ottica di unire l’accoglienza alle finalità agricole. Gli spazi sono stati adeguati a nuova destinazione d’uso (cucina, sala ristorante, sale polifunzionali, camere e uno spaccio di alimenti biodinamici) mantenendo intatta l’identità storica della cascina.

Per il raggiungimento di questo obbiettivo sono state adottate soluzioni rivolte alla sostenibilità̀ energetica e in grado di assicurare la massima fruibilità̀ degli edifici, oltre a materiali ecologici a basso impatto ambientale.

Questi stessi principi sono stati condivisi con la progettazione illuminotecnica a cura di Susanna Antico Lighting Design Studio, che si è trovato ad affrontare un incarico tutto italiano dopo diversi anni di committenza estera.
Il concept alla base del progetto illuminotecnico valorizza la percezione dei volumi della struttura architettonica nella loro totalità, senza frammentazioni visive e nel rispetto del notturno, quasi a voler lasciar spazio al respiro e al cielo, mentre si cammina piano e si ascoltano i suoni della campagna.

Scarica il comunicato stampa

Scarica le immagini