L’evoluzione della luce passa anche attraverso il suo pieno controllo. Ispirandosi a questo principio, Giada System ha sviluppato il suo sistema di gestione digitale. L’azienda ha progettato, grazie al suo approccio pratico e funzionale, un sistema di controllo altamente intuitivo, semplice nell’utilizzo e applicabile ad ogni contesto residenziale e commerciale. Un esempio pratico è la collaborazione con Pietranera srl, uno dei maggiori player internazionali per gli arredi dei saloni coiffeur di fascia alta.
La collaborazione tra Giada System e Pietranera si è concentrata sullo sviluppo di una lampada riscaldante INFRARED Evolution. Questa particolare sospensione provvede a fornire calore e benessere al cliente dopo il trattamento, grazie alla sorgente a infrarossi riscaldante che fornisce il giusto calore alla persona. Giada System ha inserito nel rosone a soffitto un controller comandato da remoto (telecomando) che permette il controllo del flusso luminoso di ogni singola lampada INFRARED e la gestione dell’impianto d’illuminazione del salone. La configurazione messa a punto da Giada System, su indicazioni dell’azienda modenese, comprende più funzioni quali: l’utilizzo mirato della lampada, un timer di accensione/ spegnimento e la regolazione dell’intensità della lampada. La versatilità dei prodotti Giada System ha permesso di relazionarsi facilmente anche con sorgenti particolari quali quelle infrarosse. Queste operano con temperature e tempi di esposizione e funzionamento assolutamente diversi da quelli delle classiche sorgenti LED, le lampade infrarossi riscaldanti infatti sono la perfetta combinazione tra luce e calore. Vengono comunemente impiegate negli spazi esterni di bar o ristoranti, ma anche in balconi, terrazze e patii. Grazie alla loro praticità, si possono trovare anche negli spazi interni come saloni coiffeur o di bellezza, nei quali l’utente è poco coperto. Queste lampade trasformano l’elettricità in radiazione infrarossa raggiungendo una temperatura massima di 900°. La quantità di calore emessa dipende dalla potenza della lampada, mentre la distanza dalla sorgente influisce sul grado di calore percepito. In linea di massima, è possibile percepire una temperatura di 37° fino ad una distanza di 1 metro. E grazie al saliscendi e ai controller Giada System le lampade Pietranera offrono ai clienti un’esperienza di benessere generalizzato unica nel suo genere. Le lampade riscaldanti Pietranera producono un calore simile a quello emesso dal sole risultando quindi molto piacevole e naturale. Questa fonte di calore è consigliata per coloro che soffrono di allergie, in quanto non si generano spostamenti d’aria o di polvere. Inoltre, le lampade infrarossi riscaldanti non richiedono alcuna o pochissima manutenzione. Quest’ultimo plus è ulteriormente garantito dall’implementazione con Giada System e dal suo sistema di controllo e gestione.
I raggi infrarossi sono delle onde elettromagnetiche, che hanno una lunghezza superiore alla luce visibile ma inferiore alle microonde. Grazie al loro potenziale termico, i raggi infrarossi vengono impiegati in numerosi campi. I raggi infrarossi non sono dannosi per il nostro corpo, al contrario, se vengono utilizzati e gestiti correttamente, sono estremamente utili per il nostro benessere.